Indie Generation
Lo stile Indie nasce insieme ad un genere musicale definito alternativo, che si articola in contrapposizione con la musica commerciale "delle masse", infatti il termine Indie stesso si origina dalla contrazione di Indipendent.
Dalle icone musicali di riferimento contemporanee, un gruppo su tutti i the Kooks (nella foto), si diffonde uno stile nuovo... anche nell'abbigliamento.
Un look eccentrico ma luminoso, vagamente trasandato ("che fa tanto British!") ma ricco di accessori: ecco i moderni hippy metropolitani a metà fra il gipsy e l'intellettuale.
Profili curati, si prediligono trecce o fasce in pieno gusto hippy per i capelli, mentre gli anelli ed i bracciali sono fra gli accessori più amati, specialmente in materiali naturali (legno, pietra lunare, bronzo, cocco, oro) e dal taglio etnico.
Borse rigorosamente in pelle ed immancabile cappello, il tocco di stravaganza che non guasta.
Ma non dobbiamo essere fanatici, o meglio, fanatiche dell'Indie per fare nostro uno stile che si adatta perfettamente alla stagione estiva, ricco coi propri dettagli preziosi, di luminosità e allo stesso tempo senso di ricercatezza.
Come spesso succede nel campo delle tendenze e della moda uno stile che era nato per appartenere a pochi e per difendere l'indipendenza dell'individuo dal mondo della moda stesso ne è diventato esso stesso parte e addirittura "di tendenza".
![]() |
| collezione by Paola T |
La stilista Paola Ti dedica un'intera linea di bracciali coloratissimi a tale idea Indie, un esempio low cost di quanto questo stile possa essere camaleontico nelle infinite variabili di abbinamenti. Un dettaglio in legno, un bracciale by Paola Ti ed una semplice T-shirt diventa indipendent!
Il regista Walter Salles nel proprio "On the road" dipinge la Beat Generation a tinte...Indie! Così Kristen Stewart diviene un'icona di stile indipendent anni Quaranta.
Mirscha Barton e Johnny Depp costituiscono due esempi di star amanti dell'Indie nella loro vita fuori dal set.
Insomma alle porte di questo XXI secolo massificatore e globalizzato un tocco di anticonformismo nella formazione artistica e nel look di tutti i giorni non può essere che un incentivo a mantenersi se stessi, delle Indipendent people.
BE YOURSELF.
A Lack Of Color, Death Cab For Cutie.









Adoro le contaminazioni. Nella musica, nella moda, nel proprio life style. "Naive" dei The Kooks è una delle mie preferite...così come ho subito per anni il fascino di John Kerouac e del Giovane Holden. Bello questo spirito easy going, belli i richiami seventies, belli i dettagli British.
RispondiEliminaGrazie per essere passata!
D. http://noncontofinoadieci.blogspot.it