I colori dell'estate, gli smalti più cool dell'autunno-inverno, i top della stagione, l'assoluta convenienza della moda low-cost, le sfilate parigine o ancora quel paio di orecchini introvabili visti indosso alla figa di turno.
Il popolo di adolescenti che sceglie un Blog online per esprimersi ed imporsi in maniera personalissima riesce nella difficile operazione di auto-massificazione, nell'esaltazione di un gusto estetico appositamente livellato dalla moda. Fiumi di "inchiostro" sono versati ogni giorno in termini di capi trendy dell'inverno o sui "must" della bella stagione, ma non una voce che si levi ad esprimere davvero se stessa. Mai una voce che vada a esprimere quel vortice di emozioni, speranze e sogni che attraversano la persona durante l'adolescenza sola, più di ogni altra fase della vita.
La mia critica non va a condannare la MODA, anzi credo che anch'essa, al pari di un'arte, possa essere considerata come la proiezione più tangibile della nostra personalità all'esterno. Non condanno chi dedica uno spazio all'argomento dello stile, ma sono convinta che questo sommo strumento di espressione venga sminuito, come se tradissimo la rara opportunità di farsi sentire, una purissima forma di democrazia, a beneficio della vuotezza.
Questa spiegazione da un certo punto di vista risulta addirittura ottimista, sottointendendo che, superata quella robusta corazza glitterata, tali ragazze abbiano idee e sentimenti da esprimere, desideri da avverare; sottointendendo che la loro persona non si sia dedicata alla sola venerazione di un canone esteriore peraltro irraggiungibile.
P!nk - Stupid Girls
STOP BEING A STUPID GIRL...
...and START BEING YOUR FUCKING SELF.
.jpg)





























